1 settembre 1957, il ritorno di Porta Sant’Andrea

Il quartiere biancoverde vince la prima edizione del saracino disputata il 1 settembre con i giostratori Ivo Bottacci e Tripoli Torrini. Viene costituita la Magistratura della Giostra del Saracino

0
313

La prima edizione della Giostra del Saracino corsa il 1 settembre risale all’anno 1957 edizione numero 32.

Nel 1957 viene costituita la Magistratura della Giostra del Saracino che avrà il compito di far rispettare le regole cavalleresche e fare da garante. L’investitura avviene il 25 agosto a palazzo pretorio. Il Maestro di Campo, in nome dei Quartieri cittadini, ha l’onore di presentare alle autorità le figure giostresche: Capitani, Maestri d’Arme, Cavalieri e armati.

La presentazione viene fatta al Primo Magistrato Cav. Uff. Rag. Giuseppe Pieraccini e ai magistrati. Con Pieraccini compongono il nuovo organismo il Dott. Roberto Abbamondi, Prof. Quinto Nuti, Geom. Oliviero Montaioni, Dott. Guido Goti, il Maestro Alberto Tavanti, Sig. Umberto Giommoni, Sig. Bruno tenti e Rag. Enzo Droandi.

Nella cerimonia di investitura il sindaco di Arezzo consegna in custodia al Primo Magistrato il sigillo e gli statuti della Giostra del Saracino e l’antico simulacro il “saracino”. Il Primo Magistrato Giuseppe Pieraccini nominerà poi Cancelliere il Maestro Siro Brogi.

L’edizione numero 32 assegna la lancia d’oro al Quartiere di Porta Sant’Andrea dopo un lunghissimo digiuno durato diciotto anni (sono compresi gli anni di stop dovuti alla guerra).

Il quartiere biancoverde torna alla vittoria con la coppia Ivo Bottacci e Tripoli Torrini totalizzando 7 punti. E’ proprio Sant’Andrea ad aprire la piazza con Bottacci che colpisce un bel 4. Dopo di lui è la volta di Porta del Foro, colpisce 1 punto con Antonio Chianese, terzo a sfidare il buratto è Donato Gallorini, il rossoverde marca 3 punti. Anche Porta Santo Spirito esce subito dalla dai giochi per per la vittoria, Gherardo Gherardi marca 1 solo punto.

Di nuovo Porta Sant’Andrea al pozzo con il grande Tripoli Torrini detto Tripolino. Il giostratore più vittorioso del saracino marca 3 punti portando a 7 il punteggio totale dei biancoverdi. Il 4 di Antonio Martini per la Chimera è inutile ai giallocremisi che totalizzano 5 punti e sono fuori. Anche gli altri non sono in grado di contrastare Bottacci e Torrini, Porta Crucifera marca un 3 con Arturo Vannozzi e chiude con lo stesso punteggio Alessandro Ghinassi per Porta Santo Spirito. 

Per Porta Sant’Andrea è la quarta vittoria dopo quelle conquistate il 24 settembre 1933, 2 agosto 1936, 11 giugno 1939. Il Rettore vittorioso è  l’avvocato Giacinto Marcantoni Sarrini al suo fianco il Capitano Mario Coleschi.