Quando si parla di archivio storico nell’immaginario comune si visualizzano libri, polvere e topi da biblioteca, questo non è il caso del gruppo archivio storico del Quartiere di Porta del Foro.

Il progetto è nato due anni fa con la voglia di raccogliere e tramandare in modo dinamico estratti di memoria storica e vita quotidiana del quartiere tramite foto, aneddoti e scherzi goliardici grazie ad una continua ricerca di materiale anche attraverso le raccolte private.

La sala archivio del quartiere, dopo i lavori di ristrutturazione, sarà fruibile a tutti gli interessati con raccolte sia cartacee che digitali e una postazione per effettuare ricerche perché un archivio è un patrimonio della collettività. Mettere a disposizione il proprio vissuto, i propri ricordi, cimeli o quant’altro è prezioso per ricostruire la storia della Chimera e poterla tramandare ai posteri.

Tra i vari eventi realizzati ci sono state serate a tema e premiazioni, interviste ai personaggi che hanno fatto la storia del quartiere e fotogallery/mostre temporanee con le foto più belle.

L’esordio venerdì scorso con l’ultima iniziativa “GiostraStoria: fotogrammi Giallo-Cremisi” è stato un vero successo, trasportando in un viaggio virtuale tra le strade e la storia del quartiere gli spettatori, il tema era la Porta San Lorentino.

Chissà dove ci porteranno la prossima volta. I video verranno condivisi sulla pagina Facebook del quartiere ogni due settimane.

Chiunque abbia materiale o volesse fare delle richieste può contattarli all’e-mail archiviostorico@portadelforo.it.

Si ringraziano i membri del gruppo archivio storico di Porta del Foro per il contributo.