CHI SIAMO
L’Associazione Culturale Correr Giostra nasce da un’idea di persone appassionate della Giostra del Saracino e spinte da un forte senso di appartenenza alla Città di Arezzo ed alla tradizione storico-culturale che la contraddistingue.
L’idea originata dalla volontà di apportare un contributo alla valorizzazione della Giostra attraverso lo svolgimento di attività culturali, di studio, ricerca ed approfondimento sui temi afferenti la storia della manifestazione.
La passione che ci accomuna ci ha spinti a realizzare un sito, che nella più totale indipendenza, vuol essere al tempo stesso sia un contenitore di ricordi, immagini, statistiche ed informazioni storiche relative ai Quartieri ed alle persone che nel tempo ne sono state i protagonisti, sia un serbatoio di idee, riflessioni ed approfondimenti sui molteplici aspetti tecnici e sociali che riguardano la manifestazione.
Un modo per parlare di Giostra 365 giorni all’anno cercando di costruire e preservare, oggi per il domani, una memoria storica della manifestazione ed al contempo divulgare notizie e curiosità relative alla manifestazione, alle attività ad essa riconnesse, ai Quartieri e a tutte le associazioni ed enti che ne sono protagonisti.
RINGRAZIAMENTI
Vogliamo aprire la nostra rubrica rivolgendo un sentito ringraziamento a tutti coloro che negli anni, attraverso le proprie opere letterarie sulla Giostra e la conservazione di immagini di repertorio, hanno contribuito a realizzare un vasto e fecondo insieme di fonti cui attingere nello svolgimento della attività di ricerca effettuata dall’Associazione Correr Giostra.