La decisione era nell’aria ormai da qualche giorno, l’edizione della Giostra del Saracino di settembre è stata ufficialmente annullata.

La scelta è arrivata in tarda mattinata quando si è riunito il tavolo della sicurezza in Prefettura che ha visto la partecipazione del sindaco Ghinelli, del vice sindaco e assessore alla Giostra Gamurrini, dei rettori dei quartieri oltre al prefetto e ai rappresentanti delle forze dell’ordine.

Dopo quella di giugno, salta anche quella di settembre ed è la prima volta nella storia della Giostra che saltano entrambe le edizioni in programma.

Una decisione che lascia l’amaro in bocca, ma che era inevitabile considerando i paletti imposti sulla presenza del pubblico nelle tribune, il corteo storico e i figuranti in piazza. Non ci sarebbero state le condizioni di sicurezza dettate dalle restrizioni anti Covid.

Nessun vinto e nessun vincitore per l’edizione numero 140 e 141, si tornerà a Correr Giostra sabato 19 giugno 2021 e domenica 5 settembre 2021, sperando che per il prossimo anno questa emergenza sanitaria sia solo un brutto ricordo.