martedì, Novembre 3, 2026
HomeCuriositàEstrazione: sono quattro i precedenti con questo ordine

Estrazione: sono quattro i precedenti con questo ordine

0
950

Sono quattro le edizioni della Giostra del Saracino corse con l’ordine che è uscito oggi dalla Cerimonia di estrazione delle carriere. I paggetti attraverso hanno dunque deciso in quale ordine i quartieri dovranno affrontare il Buratto domenica  settembre.

Dicevamo delle sfide disputate con Porta Santo Spirito che apre la piazza, Porta Crucifera in seconda posizione, Sant’Andrea terzo a chiudere la piazza Porta del Foro. Le edizioni sono quelle del settembre 5 settembre 1976, 2 settembre 1984, 2 settembre 2007 e 27 agosto 2016.

Nell’edizionenumero 53 del 1976la lancia d’oro finì in via delle Gagliarde a Porta Sant’Andrea vincendo con la coppiaVincenzo VeritàeFranco Ricci. Furono necessari due spareggi, alla fine Ricci colpendo il 4 supera il 3 messo a segno da Gabriele Tabanelli.

La seconda giostra fu corsa il1 settembre 1984a vincere fu il quartiere della Colombina con il centro diSilvano Gamberi. Lancia d’oro conquistata con soli 5 punti.Albianiin prima carriera perse la lancia, anche Eugenio Vannozzi e Mario Capacci non riuscirono a mettere a segno nessun punto. Un punto per Verità e Parigi, Tabanelli marcò 4 punti mentre Martino Gianni solo 3 punti. Dopo questa vittoria un digiuno lungo 12 anni per Santo Spirito.

Terza sfida il2 settembre 2007è Porta del Foro a vincere la lancia d’oro. Sfida che va agli spareggi tra Porta del Foro e Porta Crucifera. Furono necessari tre spareggi, al secondo spareggio messo a segno l’unico centro colpito in carriera dall’attuale Maestro di CampoGabriele Veneri. Il 5 diEnrico Giustial terzo spareggio assegnò la vittoria alla Chimera. Porta del Foro come Santo Spirito dopo questa vittoria dovrà attendere 12 anni prima di tornare alla vittoria.

L’ultima sfida è datata27 agosto 2016, giostra straordinaria corsa per il Giubileo della Misericordia. Il quartiere vittorioso fu Porta Santo Spirito con il 5+5 diScortecci – Cicerchia.

 

 

© Riproduzione riservata

errore: