Terminate la settimana delle prove abbiamo incontrato Ezio Gori Rettore della Colombina per parlare con lui del lavoro fatto in piazza, delle aspettative del suo quartiere per domenica e di come è andata la Settimana del Quartierista e della Cena Propiziatoria

Rettore come arriva Santo Spirito alla Giostra di domenica?

“Arriviamo in buone condizioni le prove della settimana hanno dimostrato che i cavalli e giostratori sono molto vicino al top della condizione. Direi che sono fiducioso e credo che chi vorrà portare la Lancia d’Oro al proprio quartiere dovrà fare i conti con Santo Spirito”

Come sono andate le prove nella settimana appena conclusa?

“Per quanto riguarda il nostro quartiere sono state positive tutti gli addetti ai lavori a cominciare dai giostratori li ho visti attenti e scrupolosi sul lavoro da fare. Sono contento che il lavoro fatto alle Scuderie è stato riportato quasi al 100% in piazza”

Degli avversari invece cosa ci dici?

“In piazza non ho avuto modo di vederli non c’è stata occasione. Ho visto e letto in questi giorni e mi sembrano tutti in ottima condizione, domenica sarà una lotta dura per la conquista della Lancia d’Oro”

Ai Bastioni che aria si respira, come avete trascorso i dieci giorni della Settimana del Quartierista?

“La partenza non è stata delle migliori causa il maltempo che ci ha un pò penalizzato poi però abbiamo recuperato. Ai nostri giardini la sera c’è moltissima gente, quartieristi appassionati di ogni età, tutte le sere ci fanno respirare una bellissima atmosfera”

La Cena Propiziatoria invece riserverà novità tra gli ospiti?

“A Santo Spirito dovrebbe essere presente il Sindaco e per noi è segno di buon auspicio perchè quando è ospite alla nostra cena di solito la giostra la portiamo ai Bastioni. Non credo che faremo numeri record di presenze, ma questo non mi spaventa perchè come dice il proverbio meglio “pochi ma boni”. Quando avevamo a cena oltre mille commensali devo dire moltissimi di loro anche io personalmente non avevo mai visto e aggiungo molto probabilmente moltissimi di loro non conoscevano nemmeno Santo Spirito e cosa era la Cena Propiziatoria. Sarà sicuramente una cena più intima, più calda e molto più bella per i quartieristi”

Possiamo quindi dire che Santo Spirito è soddisfatto e pronto per domenica

“Assolutamente si”

L’intervista al Rettore di Porta Santo Spirito Ezio Gori 🎤👇🏻

Pubblicato da Corrergiostra su Sabato 31 agosto 2019