Quante volte si è corso giostra il 22 giugno? Chi ha vinto? Quale l’ordine di estrazione?

Ecco alcune risposte ai quesiti.

In questo ordine si è corso nella storia della Giostra del Saracino per tre volte.

Ma chi vince?

Porta Sant’Andrea su tre edizioni con questo ordine di carriere ne ha vinte due mentre a Porta Crucifera una vittoria. Porta Santo Spirito e Porta del Foro non hanno mai vinto con questo ordine di estrazione.

La prima volta è accaduto il 31 agosto del 1986 edizione numero 70 vinta dopo ben tre turni di spareggi da Porta Crucifera. La seconda volta accade nella edizione numero 77 disputata il 3 settembre 1989 con la Lancia d’Oro che va in via delle Gagliarde a Porta Sant’Andrea. Terza e ultima volta il 19 giugno del 2010 edizione numero 119 e la vittoria va ancora una volta a Porta Sant’Andrea.

La 138esima edizione della Giostra del Saracino si disputa per la quarta volta il giorno 22 giugno.

Nelle altre tre precedenti edizioni le vittorie sono andate a Porta Santo Spirito, Porta Crucifera e Porta del Foro.

Si è vinto due volte dalla quarta posizione e una sola dalla prima. Per la cabala fino ad oggi è quindi meglio evitare la seconda e terza posizione.

Edizione 125 del 22/06/2013 lancia d’Oro dedicata alla Fraternita dei Laici vinta da Porta Santo Spirito (lancia numero 30) dopo spareggi con il seguente ordine di estrazione delle carriere:

Porta Sant’Andrea – Porta del Foro – Porta Crucifera – Porta Santo Spirito

Edizione 103 del 22/06/2002 lancia d’Oro dedicata a Cenni di Pepe o Pepo detto Cimabue vinta da Porta Crucifera (lancia numero 31) con il seguente ordine di estrazione delle carriere:

Porta Santo Spirito – Porta Sant’Andrea – Porta del Foro – Porta Crucifera

Edizione 92 del 22/06/1997 lancia d’Oro dedicata a Francesco Redi vinta da Porta del Foro (lancia numero 20) agli spareggi con il seguente ordine di estrazione delle carriere:

Porta del Foro – Porta Santo Spirito – Porta Sant’Andrea – Porta Crucifera