Ultimate le fasi preliminari della scelta del lotto dei cavalli accreditati e della estrazione delle carriere da domani si entra nella settimana più calda che precede la Giostra del Saracino.
Un’edizione che si appresta ad essere una delle più incerte e combattute di sempre. Alta la posta in palio per tutti i Quartieri ciascuno dei quali ha mille motivazioni per contendersi l’ambitissima Lancia d’Oro.
Porta del Foro che ha trionfato a giugno interrompendo un lungo digiuno di sconfitte è il quartiere che può godere della maggiore serenità. Si presenta in Piazza Grande a mente libera e con l’entusiasmo di voler tentare l’impresa del cappotto. Poche o nessuna le novità per i binomi che si apprestano ad essere i protagonisti. Confermatissima per la giostra la coppia Davide Parsi su Nuvola e Gabriele Innocenti su Chicca. Così come per la prova generale che vedrà Francesco Rossi su Roky tentare di bissare la bella prestazione di giugno e  Roberto Gabelli su Pampero.
Negli altri tre Quartieri qual’è il clima che si respira?
Porta Santo Spirito riparte da una grande certezza, Gianmaria Scortecci, che dovrebbe confermare Doc, con il quale nell’edizione di Giugno ha svolto una carriera bellissima colpendo un centro da applausi. C’è grande attesa anche per Elia Cicerchia, reduce dalla prestazione deludente dell’ultima Giostra dove si erano palesate delle problematiche con la cavalla Olympia fin dalle prove e che nel corso della Giostra hanno pesato sulla prestazione del cecchino giallo blu. Vedremo se nel corso dell’estate lo staff tecnico della colombina avrà risolto i problemi che erano emersi. Certo è che la coppia Scortecci-Cicerchia ce la metterà tutta per tornare ad imporsi su tutti gli altri. Il fatto, poi, che dalla estrazione sia uscita la quarta posizione è un ulteriore vantaggio strategico che Porta Santo Spirito proverà a sfruttare nel migliore dei modi. Per la prova generale accanto ad Elia Pineschi è atteso l’esordio di un altro giovane giostratore, Elia Taverni.
Anche a Porta Sant’Andrea sono pronti a vendere cara la pelle per raggiungere la vittoria che significherebbe primato assoluto nell’albo d’oro. Più che alle statistiche, però, al campo prova di Peneto giostratori e il preparatore Formelli hanno lavorato per eliminare le imprecisioni che erano state commesse a Giugno e che avevano fatto uscire dalla Piazza il quartiere di via delle Gagliarde con una prestazione sotto tono. Sul lato binomi confermatissimi il veterano Enrico Vedovini su Conte Darko di Gazzara – buono il suo esordio nella scorsa edizione – e Tommaso Marmorini su Sibilla. Per la prova generale correrà la coppia Saverio Montini e Matteo Bruni, usciti vincitori nell’ultima edizione. Da vedere se nel loro caso saranno confermate le cavalcature Nuvola e Soraya (oggi l’ipotesi più probabile) o se viceversa vedremo l’esordio di qualche altro soggetto. Nell’elenco dei cavalli accreditati dal Quartiere ci sono due novità rispetto a giugno: Siria e Stella Cometa che pare abbiano ben impressionato gli addetti ai lavori. Da non escludere neppure un eventuale esordio di Tracy kiss e Urbino che si sono comportati bene nella scorsa sessione di prove.
Infine Porta Crucifera, il Quartiere che dopo la vittoria di Porta del Foro è oggi quello a cui manca da più tempo la vittoria nonostante nelle ultime due edizioni abbia dimostrato di saperci andare davvero vicino. Nel corso dell’estate è senz’altro il Quartiere che è stato protagonista dei maggiori cambiamenti, dallo stage estivo presso la scuderia di Marco Filippetti, alle dimissioni del Capitano Rodolfo Raffaelli, sostituito dall’esordiente Andrea Bidini salutato oggi da un’autentica ovazione dei quartieristi rosso verdi presenti alla cerimonia della estrazione delle carriere. Sul fronte cavalli rispetto alla lista presentata a giugno il quartiere ha presentato Pine (al posto di Yuma) il che fa pensare che possa trattarsi della cavalcatura di Filippo Fardelli. Per la Giostra dovrebbero essere confermate le accoppiate Vanneschi-Carlito Brigante e Rauco-Pia. A Colcitrone c’è fame di vittoria e le aspettative e le speranze del popolo rosso verde sono davvero tante.
Una Giostra particolare in cui nulla pare scontato e che si preannuncia combattuta e ricca di colpi scena.
Da domani fino a giovedi 29 si terranno in Piazza Grande le prove ufficiali di preparazione alla Giostra del Saracino di domenica 1 settembre. Le sessioni di prova si svolgeranno tutti i pomeriggi con inizio alle ore 16.30 e termine alle ore 19.30. Ciascun Quartiere avrà a disposizione 40 minuti durante i quali si alterneranno giostratori titolari e riserve. Tra una sessione e l’altra è previsto un intervallo di 5 minuti per consentire al Quartiere che ha terminato la sessione di uscire dalla Piazza e consentire agli addetti alla manutenzione di eseguire gli interventi di ripristino della lizza così che ogni Quartiere possa provare nelle migliori condizioni. Venerdi 31 agosto dalle ore 17.00 alle ore 18.00 (ciascun Quartiere avrà a disposizione un quarto d’ora) si terrà la sessione delle prove facoltative riservate ai soli giostratori che non correranno la Prova Generale che si terrà sempre Venerdi 31 agosto con ingresso in Piazza previsto per le ore 21.30.”