Questa sera alle ore 21.30 in piazza della Libertà avrà luogo l’estrazione delle carriere con conseguente giuramento del Maestro di Campo e Capitani di quartiere della 143esima edizione della Giostra del Saracino. Come ogni anno la curiosità di sapere con quale ordine i giostratori andranno a sfidare il buratto è molta, e tutti i quartieristi (che sia per scaramanzia o per convinzione tattica) preferirebbero un posto rispetto ad un altro. L’unica giudice sarà come sempre la Dea bendata che agirà per mezzo delle mani dei quattro paggetti che andranno ad estrarre i bussolotti contenenti i colori di ogni quartiere.

Le squadre tecniche, come capita spesso ultimamente, si trincerano dietro risposte diplomatiche alla domanda se abbiano o meno una posizione preferita, ma siamo sicuri che la cerimonia sarà seguita con grande interesse ed immancabile tensione. Rispetto agli anni passati dove tutti sembravano prediligere l’ultimo posto (quello che permette di sfruttare eventuali errori degli avversari) oggi non è più detto che sia cosi, un eventuale primo posto e dunque una piazza ancora un po’ “fredda” può anche aiutare un giostratore esordiente o dare l’opportunità di mettere in salita la giostra per tutti gli altri. Queste sono solo ipotesi, quello che è sicuro è che l’atmosfera di piazza del Comune ci farà sentire davvero che la Giostra è ormai alle porte.

Di seguito il programma:

Ore 20,45 Ritrovo dei figuranti in Piazza della Badia

Ore 21,00 Corteo degli armati per raggiungere il Palazzo dei Priori percorrendo Via Cavour, Piazza S. Francesco, Via Cesalpino e Piazza del Comune

Ore 21,30 Consegna dello “scettro” da parte del Sindaco al Maestro di Campo;

– i paggetti dei quartieri estraggono l’ordine delle carriere;

– giuramento dei Capitani dei quartieri;

– la Lancia d’Oro viene portata in Cattedrale dove rimarrà fino al giorno della Giostra

Ore 22,15 Dalla cattedrale i quartieri fanno ritorno alle rispettive sedi.

Leonardo Maccioni