Tra poche ore il popolo della Giostra si ritroverà, ognuno nel proprio Quartiere, per il rito delle cene propiziatorie che quest’anno con la fine delle restrizioni torneranno a superare i mille commensali per ogni Quartiere, con punte anche di 1300 persone in quelli più frequentati.

C’è ancora una forte incognita maltempo che sta tenendo gli addetti ai lavori un po’ con il fiato sospeso, infatti anche se durante l’ora della cena non dovrebbe piovere un temporale potrebbe abbattersi su Arezzo questo pomeriggio non permettendo la preparazione e l’apparecchiatura che per i numeri che abbiamo detto richiede almeno mezza giornata di lavoro. Andiamo adesso a vedere nel dettaglio cosa propongono i quattro Quartieri.

Porta Santo Spirito

Il menù dei bastioni prevede antipasto toscano, lasagne al ragù e bistecca. Dopo la cena la serata sarà condotta dalla musica dei giovani Dj di Porta Santo Spirito. Da segnalare anche l’iniziativa della “Propiziatoria dei piccoli”, i bambini giallo blu avranno infatti un tavolo per stare tutti insieme con animazione e menù dedicato.

Porta del Foro

I chimerotti inizieranno la cena con un antipasto toscano, proseguiranno con i maltagliati al ragù e Roast beef con patate per poi chiudere con il dolce. La musica sarà affidata al Dj set di Babilonia che farà ballare i giallo cremisi fino a tarda notte.

Porta Crucifera

Nello slargo di colcitrone i quartieristi rosso verdi apriranno le danze con l’aperitrogolo, per poi mettersi a sedere e gustare antipasto toscano, pici al ragù, mix di arrosti con nana coniglio e fegatelli insieme alle patate al forno per poi chiudere con il dolce. A seguire Dj set gestito dal gruppo giovani rosso verde.

Porta Sant’Andrea

Il Quartiere bianco verde punta sulla tradizione iniziando la cena con l’antipasto toscano, proseguendo con gli ormai iconici ravioli al sugo, per poi chiudere con tagliata e contorno oltre al dolce. Ad animare la serata saranno Dj Bizio e Francesco Irrera.

Siamo davvero arrivati agli sgoccioli di questa lunga settimana del Quartierista, non resta che augurare buona Giostra a tutti.

Leonardo Maccioni