Domenica partono le prove in piazza per i giostratori dei quartieri. La grande novità della prima edizione della Giostra del Saracino del 2023 sono le prove in piazza dei giostratori. Durante l’inverno, dopo tanto lavoro, la Consulta dei Quartieri ha deciso d’intesa di mettere mano al regolamento tecnico rivedendo la formula in vigore fino allo scorso anno.

Le prove partiranno domenica sera, 40 minuti a quartiere per tre giorni (domenica, lunedì e martedì) dalle ore 20,30 alle ore 23,30. Mercoledì ci sarà la “simulazione di gara” a partire dalle ore 21,30. Una carriera per ogni giostratore che sarà chiamato a correre la Prove Generale e la Giostra del Saracino. Di seguito il nuovo disciplinare tecnico delle prove ufficiali.

DISCIPLINARE TECNICO DELLE PROVE UFFICIALI

della Giostra del Saracino nella settimana che precede ogni edizione

 

Art. 1

Le Prove Ufficiali dei Giostratori della Giostra del Saracino di Arezzo si disputano nella Piazza Grande nella settimana antecedente ogni edizione.

La Giunta Comunale ne può disporre un diverso svolgimento in caso di edizioni straordinarie previo parere obbligatorio della Consulta dei Quartieri. 

Art.2

Possono prendere parte alle Prove Ufficiali solo i giostratori accreditati dai rispettivi Quartieri, previa comunicazione all’Ufficio Giostra del Saracino del Comune di Arezzo secondo quanto disposto dall’art. 19 del Disciplinare Tecnico e successive integrazioni.

L’accredito, che dovrà essere corredato di certificato di idoneità agonistica per gare equestri rilasciato dal dipartimento di medicina dello sport o equiparato e sottoscritto sia dal Rettore del Quartiere che dal fantino, vincola il giostratore con il Quartiere per il periodo indicato nell’accredito stesso. Non è ammessa né la disputa delle prove ufficiali, né la disputa della Giostra con altro Quartiere. Ogni Quartiere può accreditare un numero illimitato di giostratori.

I giostratori per essere ammessi alle prove ufficiali, devono aver compiuto il 16’ anno e non devono avere una età superiore ai 65 anni compiuti.

Art. 3

Le Prove Ufficiali si svolgono sotto la direzione del Maestro di Campo e si articolano in una unica sessione per Quartiere tranne il turno della Simulazione di Gara. Alle sessioni di prove e al turno di simulazione di gara partecipano sia i giostratori Titolari che gli Aspiranti con le seguenti modalità:

 

Per la edizione di Giugno

Dalla domenica al martedì successivi la Cerimonia di estrazione delle Carriere, con inizio alle ore 20,30 e termine alle ore 23,30 vengono disputati tre turni di prove Ufficiali. Ogni Quartiere ha a disposizione 40 minuti, secondo l’ordine di estrazione delle carriere a girare come segue:

Domenica

dalle 20,30 alle 21,10 Primo Quartier estratto

dalle 21,15 alle 21,55 Secondo Quartiere estratto

dalle 22,00 alle 22,40 Terzo Quartiere estratto

dalle 22,45 alle 23,25 Quarto Quartiere estratto

Lunedì

dalle 20,30 alle 21,10 Secondo Quartiere estratto

dalle 21,15 alle 21,55 Terzo Quartiere estratto

dalle 22,00 alle 22,40 Quarto Quartiere estratto

dalle 22,45 alle 23,25 Primo Quartiere estratto

Martedì

dalle 20,30 alle 21,10 Terzo Quartiere estratto

dalle 21,15 alle 21,55 Quarto Quartiere estratto

dalle 22,00 alle 22,40 Primo Quartiere estratto

dalle 22,45 alle 23,25 Secondo Quartiere estratto

Mercoledì

dalle 21,30 secondo l’ordine di estrazione delle carriere turno di prova

simulazione di gara” Prova Generale e Giostra del Saracino con le seguenti modalità:

– Simulazione delle otto carriere dei Giostratori che disputeranno la Prova Generale;

– Simulazione delle otto carriere dei Giostratori che disputeranno la Giostra del Saracino

Per entrambe le simulazioni sono disputate esclusivamente le otto carriere senza eventuali spareggi.

Sono presenti Maestro di Campo, uno dei suoi Aiutanti di campo come previsti all’art. 3 del Disciplinare Tecnico, Giuria che effettuerà le misurazioni dei punteggi, Magistratura, Cronometristi e Famigli.

I punteggi riportati in ogni singola carriera vengono esposti analogamente a quanto avviene per la Prova generale e per la Giostra del Saracino.

Al termine dei due turni di simulazione di gara i tabelloni con i punteggi sono consegnati dal personale Comunale ad un referente per ogni Quartiere che dovrà essere preventivamente comunicato.

 

Giovedì

PROVA GENERALE ore 21,30

In caso di ritardo di inizio delle Prove, il Maestro di Campo ne può disporre uno slittamento di massimo 15 minuti, mantenendo i 40 minuti di prova per ogni Quartiere, purché le stesse terminino entro le ore 23,45. Se il ritardo è superiore, ne dispone ugualmente l’effettuazione riducendo il tempo di prova di ogni Quartiere fino ad un minimo di 15 minuti, per poter terminare le Prove Ufficiali entro le ore 23,45.

Nel caso di interruzione delle Prove il Maestro di Campo, se ne dispone la ripresa, riduce proporzionalmente il tempo ad ogni Quartiere che le deve ancora disputare, compreso l’eventuale Quartiere che le stava effettuando, tenuto conto che le stesse dovranno concludersi entro le ore 23,45.

Nel caso di impraticabilità della pista, il Maestro di Campo, sentiti i Capitani dei Quartieri, ne dispone la sospensione.

Se, per motivi di impraticabilità della Piazza non vengono disputate da ogni Quartiere almeno due sessioni complete di prove Ufficiali, delle tre previste, il Maestro di Campo, sentiti i capitani dei Quartieri, indice per la giornata di giovedì dalle 16.00 alle 18.00 una sessione suppletiva secondo l’ordine di estrazione delle carriere.

Le prove degli Aspiranti non si effettuano nelle sessioni di prove suppletive.

 

Per la edizione di SETTEMBRE

Dal lunedì al mercoledì successivi alla cerimonia di estrazione delle Carriere, con inizio alle ore 16,30 e termine alle ore 19,30 vengono disputati tre turni di prove Ufficiali. Ogni Quartiere ha a disposizione 40 minuti, secondo l’ordine di estrazione delle carriere, a girare come segue:

Lunedì

dalle 16,30 alle 17,10 Primo Quartiere estratto

dalle 17,15 alle 17,55 Secondo Quartiere estratto

dalle 18,00 alle 18,40 Terzo Quartiere estratto

dalle 18,45 alle 19,25 Quarto Quartiere estratto

Martedì

dalle 16,30 alle 17,10   Secondo Quartiere estratto

dalle 17,15 alle 17,55   Terzo Quartiere estratto

dalle 18,00 alle 18,40   Quarto Quartiere estratto

dalle 18,45 alle 19,25   Primo Quartiere estratto

Mercoledì

dalle 16,30 alle 17,10   Terzo Quartiere estratto

dalle 17,15 alle 17,55   Quarto Quartiere estratto

dalle 18,00 alle 18,40   Primo Quartiere estratto

dalle 18,45 alle 19,25   Secondo Quartiere estratto

Giovedì

dalle ore 17,00 secondo l’ordine di estrazione delle carriere turno di prova

simulazione di gara” Prova Generale e Giostra del Saracino con le seguenti modalità:

– Simulazione delle otto carriere dei Giostratori che disputeranno la Prova Generale;

– Simulazione delle otto carriere dei Giostratori che disputeranno la Giostra del Saracino

Per entrambe le simulazioni sono disputate esclusivamente le otto carriere senza eventuali spareggi.

Sono presenti Maestro di Campo, uno dei suoi Aiutanti di campo come previsti all’art. 3 del Disciplinare Tecnico, Giuria che effettuerà le misurazioni dei punteggi, Magistratura, Cronometristi e Famigli.

I punteggi vengono esposti analogamente a quanto avviene per la Prova Generale e per la Giostra del Saracino.

Al termine dei due turni di simulazione di gara i tabelloni con i punteggi verranno consegnati dal personale comunale ad un referente per ogni Quartiere che dovrà essere preventivamente comunicato.

 

Venerdì

PROVA GENERALE ore 21,30

In caso di ritardo di inizio delle Prove, il Maestro di Campo ne può disporre uno slittamento di massimo 15 minuti, mantenendo i 40 minuti di prova per ogni Quartiere, purchè le stesse terminino entro le ore 19,30. Se il ritardo è superiore, ne dispone ugualmente l’effettuazione riducendo il tempo di prova di ogni Quartiere fino ad un minimo di 15 minuti, per poter terminare le Prove Ufficiali entro le ore 19,30.

Nel caso di interruzione delle Prove il Maestro di Campo, se ne dispone la ripresa, riduce proporzionalmente il tempo ad ogni Quartiere che le deve ancora disputare, compreso l’eventuale Quartiere che le stava effettuando, tenuto conto che le stesse dovranno concludersi entro le ore 19,30.

Nel caso di impraticabilità della pista, il Maestro di Campo, sentiti i Capitani dei Quartieri, ne dispone la sospensione.

Se, per motivi di impraticabilità della piazza non vengono disputate da ogni Quartiere almeno due sessioni complete di prove ufficiali, delle tre previste, il Maestro di Campo, sentiti i capitani dei Quartieri, indice per la giornata di venerdì dalle 16,00 alle 18.00 una sessione suppletiva secondo l’ordine di estrazione delle carriere.

Le prove degli Aspiranti non si effettuano nelle sessioni di prove suppletive.

 

Disposizioni generali sia per le sessioni della edizione di giugno che di quelle di settembre

Al termine delle Prove Ufficiali del giorno antecedente la Simulazione di Gara, i Capitani dei Quartieri comunicano al Maestro di Campo i nominativi dei giostratori che disputeranno come titolari la Giostra del Saracino e che non potranno pertanto prendere parte alla Prova Generale come titolari ma esclusivamente come riserve (essendo la incompatibilità sussistente solo fra i ruoli di giostratore titolare della Giostra del Saracino e giostratore titolare della Prova Generale. Per tale motivo detta disciplina si applica anche ai titolari della Prova Generale rispetto alla Giostra del Saracino intendendo che gli stessi possono essere accreditati come riserve della Giostra medesima).

Da quel momento la loro sostituzione è ammessa solo per infortunio e/o malessere, con le modalità previste dal Disciplinare Tecnico della Giostra del Saracino.

(Circa le modalità di sostituzione del Giostratore che accusi infortunio o malore come previste all’art. 20 del Disciplinare tecnico della Giostra del Saracino, sostituzione effettuata dal Maestro di Campo su richiesta Capitano di Quartiere e “su conforme giudizio del medico designato” si intende uno dei medici del 118 di turno per la Giostra del Saracino ed il cui nominativo sarà indicato al personale dell’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche. Il medico dovrà certificare la impossibilità per il giostratore di partecipare alla Giostra del Saracino. Stessa procedura per la sostituzione del Giostratore accreditato per la Prova Generale). 

Art. 4

Sul giostratore e sul cavallo non è ammessa, durante l’effettuazione delle prove ufficiali, alcuna forma di sponsorizzazione.

Art. 5

Il giovedì antecedente l’edizione di giugno ed il venerdì antecedente la edizione di settembre si disputa la Prova Generale, alla quale prendono parte per ogni Quartiere due giostratori.

Art. 6

L’Amministrazione Comunale per tramite dell’Ufficio Giostra del Saracino, designerà per ogni sessione di prove, un responsabile di Piazza che sovrintenderà lo svolgimento delle prove ufficiali sotto l’aspetto organizzativo, al fine di permetterne il regolare svolgimento.

Per tutto quanto non previsto decide e dispone il designato dell’Amministrazione Comunale, nel rispetto e nell’osservanza delle prerogative attribuite al Maestro di Campo e ai Capitani dei Quartieri.

Art. 7

Durante le sessioni di Prove Ufficiali dei Giostratori sono autorizzati ad accedere alla zona “bordo lizza” solo le persone in possesso del lasciapassare rilasciato dall’Ufficio Giostra del Saracino per ogni edizione e quindi regolarmente coperti da idonea assicurazione.

Per quanto riguarda i Quartieri:

– per i tre turni di prove Ufficiali sono autorizzati un massimo di n.15 persone oltre Rettore e Veterinario;

– in occasione del turno di prova “Simulazione di Gara” sono autorizzati ad accedere a “bordo lizza per ognuna delle due diverse simulazioni (Prova Generale e Giostra): Rettore, Capitano, Veterinario, n. 1 palafreniere per ogni Giostratore, n. 6 addetti ai cavalli, n.2 giostratori che disputano una delle due simulazioni ed i cui nomi dovranno essere comunicati all’Ufficio Giostra del Saracino per il rilascio del lasciapassare.

Per la Prova Generale verrà predisposto un apposito pass di servizio sulla base dell’elenco dei figuranti fornito all’Ufficio Giostra del Saracino (non sono pertanto validi i pass precedentemente rilasciati).