La prima giornata di prove inizia con un pò di ritardo sulla tabella di marcia per consentire alcuni lavori per ottimizzare la lizza.
I primi a rompere il ghiaccio sono stati i giostratori di Porta Crucifera. Lorenzo Vanneschi ed Adalberto Rauco hanno inizialmente montato le seconde cavalcature, Rosa e Romina De Campeda. I primi tiri di Vanneschi fermano sul 3  e sul 4, mentre Rauco colpisce prima un 4 e poi un 5. Poi è la volta dei cavalli titolari. Vanneschi sul veterano Carlito Brigante colpisce prima un 2 e poi un bel 5. Per Rauco su Pia tre tiri, il centro arriva solo al terzo tentativo.
Bene Filippo Fardelli su Pine con la quale pare trovarsi a proprio agio. Due tiri, al primo tentativo colpisce un 4 poi anche per lui un bel 5. Per l’altro giostratore di riserva Paffetti.
Il secondo quartiere a scendere sulla lizza è Porta Sant’Andrea che stasera ha destato un ottima impressione. Enrico Vedovini si è presentato in sella a Conte Darko di Gazzara che ha esordito in giostra nella scorsa edizione. Due carriere molto ben preparate e due centri netti. Bene anche Tommaso Marmorini su Sibilla, per lui due 4 e un 5. Tra le riserve Saverio Montini su Nuvola e Matteo Bruni su Urbino di Sant’Andrea che hanno entrambi colpito il centro al primo tiro. Porta Sant’Andrea dimostra di aver lavorato bene nel corso dell’estate, vedremo come evolverà durante la settimana.
Anche Porta del Foro ha ben impressionato. Il quartiere giallo cremisi è ripartito dalla determinazione e dalla mentalità che gli ha consentito di vincere l’edizione in notturna di Giugno. Ottimo Davide Parsi che su Nuvola pare aver raggiunto una notevole sintonia anche nella fase cruciale della partenza. Per lui due tiri e due centri. Molto bene anche Innocenti su Chicca che ha colpito un 4 (sulla linea verticale del 5) e un 5 pieno.
Tra le riserve molto bene anche Francesco Rossi su Roky che dopo un primo tentativo in cui il 5 sfugge per poco, al secondo tiro cancella il centro. Bene anche Gabelli su Pampero.
Chiude la sessione il quartiere della Colombina.
Gian Maria Scortecci su Doc si è presentato già pronto. La solita tranquillità e determinazione, traiettorie perfette e due tiri che hanno cancellato il pomodoro. La sfida all’altro re della Piazza Vedovini è ufficialmente lanciata.
Elia Cicerchia riparte da Olympia, la cavalla oggi ha fatto una buona impressione apparendo molto più fluida e precisa nella andatura. Evidente che nel corso dell’estate sia stato svolto un lavoro mirato. Qualcosa ancora da mettere apposto sul tiro. Anche se più altalenante rispetto al suo compagno, infatti, anche Cicerchia ha colpito due volte il centro. Tra le riserve Elia Pineschi su Alex ha colpito un 2 un 5 e poi un 4. Bene anche Elia Taverni su Faustino (4-4-5) che dovrebbe esordire nella prova generale di venerdi 30 Agosto.