E’ iniziato il conto alla rovescia mancano 13 giorni alla sfida del 1 settembre quella che non lascia prove di appello dentro o fuori per un inverno che si può trascorrere con tranquillità oppure pieno di dubbi e dolori. Archiviata la vittoria di Porta del Foro la battaglia a colpi di lancia riparte da zero.

In questo articolo analizziamo i dati delle 78 edizioni disputate a settembre. Se è vero che i numeri non mentono mai allora proviamo a leggerli.

Il quartiere con il maggior numero di successi è Sant’Andrea con 23 lance conquistate, Santo Spirito 21, Porta Crucifera 19 e infine Porta Porta del Foro si ferma a 15.

Da quale posizione è più facile conquistare la lancia d’oro?

A settembre è meglio tirare per primi infatti le vittorie totali da questa posizione sono 22, dalla seconda 21 mentre da terzo e quarto va un pò peggio si è vinto rispettivamente 18 e 17 volte.

Nel dettaglio ecco ogni singolo quartiere:  Porta Crucifera cinque vittorie dalla prima (2 ordinarie e 3 spareggi), seconda (3 ordinarie e 2 spareggi) e quarta posizione (3 spareggi e 2 ordinarie), quattro dalla terza (2 spareggi e 2 ordinarie). Porta del Foro dalla prima ha vinto due volte (2 spareggi), dalla seconda ben sei (2 spareggi e 4 ordinarie), dalla terza sono tre i successi (1 spareggio e 2 ordinarie) e infine dall’ultima posizione quattro (3 spareggi e 1 ordinaria). Porta Sant’Andrea sette volte ha vinto dalla seconda (4 spareggi e 3 ordinarie) e terza posizione (2 spareggi e 5 ordinarie), sei i successi dalla prima (2 spareggi e 4 ordinarie) e tre dalla numero quattro (3 spareggi). Porta Santo Spirito nove volte è uscito dalla piazza vincitore dalla prima posizione (3 spareggi e 6 ordinarie), tre dalla seconda (1 spareggio e 2 ordinarie), dalla terza quattro successi (1 spareggio e 3 ordinarie) infine da ultimo cinque successi (5 ordinarie).

I successi di Porta Crucifera sono arrivati al termine dell’ottava carriera nove volte, le altre dieci tutte agli spareggi. Agli spareggi sei volte si è chiusa la giostra al primo spareggio, tre al secondo e una volta all’undicesimo spareggio. Porta del Foro vanta sette successi in carriera ordinaria e otto agli spareggi. Quattro le vittorie al primo spareggio, una al secondo, due al terzo e ancora una al quarto spareggio. Porta Sant’Andrea raccoglie dodici successi ordinari e undici agli spareggi. Di questi undici quattro ottenuti al primo e al secondo, due al terzo e infine uno al quarto spareggio. Porta Santo Spirito ottiene ben sedici successi in carriera ordinaria e solo cinque agli spareggi (due dei cinque  nelle ultime due vittorie). Tre successi arrivano con un solo spareggio i restanti due uno a testa al secondo e terzo spareggio.

Infine chiudiamo con la media punteggio. Colcitrone ha la media punteggio di 3,25 punti a tiro mentre sul tabellone, escludendo premi e penalità, la media è del 3.41. I punti realizzati sono 669 mentre al tabellone arrivano a 706. La Chimera ottiene la media di 3,02 e 3,25 al tabellone mentre i punti realizzati sono 550 e 601. I Biancoverdi raggiungono la media del 3,25 e 3,43 al tabellone i punti sono 620 e 660. Infine la Colombina ha la media tiro di 3,22 e 3,47 mentre i punti realizzati sono 602 e 659.