Ieri sera in Piazza Grande si è svolta la simulazione di Giostra, prevista dal nuovo format delle prove dei giostratori, che ha visto sfidarsi le riserve e i titolari dei quattro quartieri.

La sfida è partita con un notevole ritardo sulla tabella marcia frutto del maltempo e delle non perfette condizioni della lizza in alcune punti.

Alle ore 23, dopo un’ora e mezzo di ritardo e dopo le rituali carriere di ingresso, ha potuto prendere avvio la simulazione delle riserve che questa sera correranno la Prova Generale.

Il primo quartiere a cimentarsi contro il Buratto è stato il Quartiere di Porta del Foro con Niccolò Scarpini che in sella a Lola ha marcato IV punti, seguito dal compagno Roberto Gabelli che ha marcato II punti in sella ad Oliver.

Secondo quartiere a calcare la lizza è stato Porta Santo Spirito con i fratelli Pineschi, marcando con Niccolò in sella a Tony IV punti dimezzati a II per aver affrontato il buratto con carriera lenta e IV punti con Elia su Alex.

Porta Sant’Andrea poi con Matteo Bruni su Urbino di Sant’Andrea ha marcato II punti e Leonardo Tavanti su Sibilla IV punti.

Quarto quartiere ad affrontare il Buratto è stato Porta Crucifera che con l’esordiente Filippo Vannozzi su Shira ha marcato IV ridotti poi a II per aver corso carriera lenta e ultimo a chiusura della prova delle riserve è stato Andrea Bennati su Toro Seduto che ha marcato II punti.

La scena poi se la sono presa i giostratori titolari che sabato 17 giugno si contenderanno la Lancia della 143esima edizione della Giostra del Saracino.

Secondo l’ordine di estrazione, la Piazza è stata aperta da Porta del Foro, assoluti protagonisti della serata, che con Davide Parsi su Biancaneve ha marcato V punti replicato a breve distanza dal compagno Francesco Rossi su Rocky.

Porta Santo Spirito, sulla lizza con i cavalli di riserva, ha marcato IV punti con Gianmaria Scortecci su Alonso e V punti decurtati a III (carriera lenta) con Elia Cicerchia su Farfalla.

Porta Sant’Andrea è sceso poi sulla lizza con Saverio Montini in sella a Siria marcando IV punti, stesso punteggio del compagno Tommaso Marmorini su Conte Darko di Gazzara.

A chiudere la serata di simulazione, fin troppo lunga e con infiniti tempi morti dettati dall’avverse condizioni meteo, è stato il Quartiere di Porta Crucifera che con Niccolò Paffetti su Rosa ha marcato IV punti e con Lorenzo Vanneschi su Pinocchio ha marcato IV punti ridotti a II per aver corso carriere lenta.

Questa sera di nuovo tutti in Piazza per assistere alla Prova Generale che sarà corsa alla memoria di Eros Ricciarini.

Alessandro Dragoni