Dopo lo stop forzato nel 2020, l’associazione culturale Correr Giostra organizza la seconda edizione del Gran Galà, una serata conviviale e di riconoscimento per i protagonisti della Giostra del Saracino, che proprio lo scorso 5 settembre sono tornati a sfidare il Re delle Indie dopo l’annullamento di tre edizioni consecutive a causa dell’emergenza sanitaria in corso. L’evento si svolgerà a porte chiuse. L’emittente televisiva Teletruria registrerà l’intera serata che andrà in onda venerdì 10 dicembre. Il Gran Galà ha ottenuto il patrocinio del Comune di Arezzo.

Durante la serata verranno consegnati quattro premi per le seguenti categorie: miglior giostratore, miglior giostratore di riserva, miglior binomio e miglior cavallo. I riconoscimenti prenderanno in considerazione l’unica edizione della Giostra disputata quest’anno.

Una giuria di esperti, composta da Giorgio Marmorini, Andrea Lanzi, Enrico Giusti, Federico D’Ascoli e Daniele Gori, si riunirà e decreterà i vincitori per le quattro categorie in lizza. Chi vincerà riceverà un premio e una motivazione redatta dai giurati, che prenderanno in esame numerosi aspetti.

Durante la serata verrà assegnato un quinto riconoscimento da un’altra giuria composta da Luca Caneschi, Andrea Avato e Rossella Capocasale. Il premio “Passione Giostra” potrà essere assegnato ad una singola persona che ha aiutato a far crescere e/o conoscere la manifestazione oppure ad un evento o gesto particolare.

“Siamo contenti di poter tornare ad organizzare il Gran Galà – afferma Paolo Nocentini, presidente dell’associazione – dopo lo stop forzato dell’anno scorso, anche se a malincuore abbiamo deciso di farlo a porte chiuse complice le numerose restrizioni in vigore e una capienza limitata. Desidero ringraziare i membri delle due giurie per aver accettato il nostro invito e per la loro disponibilità. Per questa seconda edizione abbiamo ricevuto il patrocinio del Comune di Arezzo, il ringraziamento doveroso da parte di tutta l’Associazione alla giunta comunale, al Sindaco Alessandro Ghinelli e al consigliere delegato alla Giostra Paolo Bertini”.

L’accesso all’evento è riservato solo agli invitati, previa esibizione del green pass all’ingresso. Durante lo svolgimento della serata sarà necessario indossare correttamente la mascherina.

L’associazione culturale Correr Giostra è nata dalla passione di un gruppo di persone provenienti dai quartieri e dalle associazioni giostresche per poter focalizzarsi tutto l’anno su ciò che gravita intorno al Saracino a 360 gradi. Da qui l’idea di realizzare un sito, come contenitore di memoria storica, statistiche, curiosità e aneddoti legati al mondo della Giostra.