Il Quartiere di Porta Crucifera dà appuntamento ai propri quartieristi ed appassionati per festeggiare insieme la ricorrenza di San Martino, patrono del Quartiere, assieme alla cerimonia del battesimo dei quartierista.

Domenica 17 dicembre alle ore 18 la cerimonia del battesimo dei quartieristi come di consueto si svolgerà presso la sala delle lance di palazzo Alberti per poi proseguire una cena a buffet nei locali del circolo adiacente. Un’occasione quindi da condividere per tutto il popolo rossoverde.

San Martino di Tours fu un importante vescovo vissuto nel IV secolo che dopo esser stato un soldato facente parte della cavalleria romana scoprì la fede cristiana e a ragione di ciò smise l’armatura e si dedicò alla predicazione e alla conversione dei pagani. Tra i fondatori del monachesimo occidentale la sua iconografia è legata al gesto del taglio del proprio mantello per donarlo ad un poverello che in sogno la notte seguente gli rivelò essere stato Gesù.

Tra i santi più importanti e venerati fin dal medioevo fu vescovo di Tours eletto per acclamazione, curiosità vuole che la sua celebrazione non sia datata nel giorno della morte (8 novembre) ma il giorno della sua sepoltura (11 novembre). A dimostrazione della sua fama ancora oggi in Italia vi sarebbero più di 900 chiese a lui dedicate e si ricorda anche ad Arezzo ve ne fosse una a Nord Est della città, territorio di tradizione appartenente al Quartiere di Porta Crucifera, sotto protettorato della famiglia Brandaglia. Sfortunatamente anche questa chiesetta sembra sia venuta meno nei nefasti abbattimenti della ‘cittadella medievale’ voluti nel XVI secolo da Cosimo I de’ Madici per fare spazio alla costruzione della Fortezza.