Il Quartiere di Porta del Foro è reduce dalla vittoria di giugno, che ha interrotto il lungo digiuno giallocremisi che durava da quasi dodici anni. La conquista della 27a Lancia d’Oro ha riportato serenità e grande entusiasmo dalle parti di San Lorentino, che adesso grazie alla coppia di giostratori Gabriele Innocenti e Davide Parsi sono tornati ad essere protagonisti assoluti in piazza Grande.

Abbiamo incontrato il capitano Dante Nocentini nella stanza dei vestiti del quartiere, al ritorno dalla cerimonia dell’estrazione delle carriere.

Come arriva il quartiere a questa Giostra dopo la vittoria di giugno ?

“Il quartiere ci arriva molto carico e con la consapevolezza di fare un ottimo risultato”

Gabriele Innocenti e Davide Parsi si ripresenteranno con gli stessi cavalli ?

“I cavalli sono in perfetta forma, hanno superato benissimo le visite mediche del veterinario ufficiale della Giostra. Chicca e Nuvola sono molto affiatati con Gabriele e Davide e c’è la massima fiducia”

Siete l’unico quartiere che può fare il cappotto, che sensazioni si provano dopo aver interrotto a giugno un lungo digiuno ?

“La sensazione è quella di estrema fiducia, i nostri giostratori faranno sicuramente il meglio che possono fare, poi vedremo quello che succede nel corso della Giostra. Abbiamo vissuto delle settimane di allenamenti un pò altalenanti, però stiamo andando in crescendo”