Un digiuno di quasi dodici anni interrotto lo scorso 22 giugno durante la 138esima edizione della Giostra del Saracino, che ha sancito il ritorno alla vittoria del quartiere di Porta del Foro, grazie alla nuova coppia formata da Gabriele Innocenti e Davide Parsi. Quindici giorni di festa ininterrotti a San Lorentino per la conquista della Lancia d’oro numero 27.

Nella giornata di ieri si è svolta la cerimonia del Te Deum nella chiesa di San Domenico, alla presenza di molti quartieristi giallocremisi che hanno affollato le navate della parrocchia. Come da tradizione, il corteo si è mosso dalla sede di vicolo della Palestra, con tutte le lance vinte portate rigorosamente con i guanti bianchi dalle ragazze del quartiere, che sfoggiavano le nuove maglie, già usate dalle stesse nell’ultima prova generale dedicata ad Antonio Bonacci. L’ultima arrivata invece era nelle mani del capitano Dante Nocentini, seguito dal rettore Roberto Felici e i giostratori Innocenti e Parsi. Ad aprire la fila del corteo il gruppo Musici di Arezzo che hanno accompagnato in trionfo tutto il popolo della Chimera.

Una folla colorata di giallocremisi ha accompagnato il corteo nelle vie del quartiere fino a San Domenico, dove Don Antonio ha celebrato la messa di ringraziamento con momenti di commozione generale, in particolar modo quando i Musici hanno suonato la “Marcia trionfale dell’Aida”. Ha chiuso il Te Deum il rettore Felici ringraziando tutti per questo grande traguardo, che segna un nuovo inizio per Porta del Foro.

I grandi festeggiamenti andranno avanti e culmineranno nella “Cena della Vittoria”, in programma venerdì 12 luglio dalle ore 20:00 in piazza della Badia, già location delle cene propiziatorie delle Giostre di settembre.