Domenica mattina alle ore undici in piazza libertà si svolgerà la Cerimonia di Estrazione delle Carriere primo atto ufficiale della 140esima edizione della Giostra del Saracino. Emozione, voglia, attesa per una ripartenza della “Festa”. La parte dove la dea bendata, attraverso la mano dei paggetti, decide l’ordine di ingresso in piazza. In molti non considerano importante questo aspetto ma nella storia del saracino invece l’ordine in cui un quartiere va al pozzo ha inciso un modo significativo.

Solo una volta, esattamente 90 anni fa, l’unica estrazione con cinque rioni dove non era presente Sant’Andrea e parteciparono Porta Burgi e Porta Saione. Lasciato il 1931 la storia dell’ingresso in piazza racconta che Santo Spirito è il quartiere che più volte ha corso carriera per primo in 39 occasioni, per secondo il primato di estrazione spetta a Porta del Foro con 41, in terza carriera è il quartiere biancoverde con 39 estrazioni mentre il record di chiusura della piazza appartiene a Porta Crucifera con 38.

L’estrazione richiama la statistica delle vittorie in piazza e per quella generale la storia scrive che da primo estratto Santo Spirito vince più di tutti ben 11 volte, partendo per secondo invece il record di vittorie spetta a Porta Crucifera con 11 lance d’Oro, da terzo il quartiere più vittorioso è Porta Sant’Andrea infine da quarto le vittorie vanno con più frequenza a Santo Spirito ben 13 lance d’Oro.

Se Santo Spirito vince di più se parte per primo o per ultimo (24 lance) è questo il quartiere dove le differenze si notano molto mentre negli altri esiste molto più equilibrio dove è distribuito in modo quasi perfetto come con Sant’Andrea (9-10-10-8).

Per concludere la statistica dobbiamo infine ricordare che le estrazioni sono 140 una in più delle giostre corse. Ma come è possibile? Non tutti sanno infatti che la 37esima edizione del saracino corsa il 3 settembre del 1961 l’ordine di estrazione fu effettuato due volte. La seconda avvenne dopo aver corso le prime carriere.

In quell’occasione in prima carriera l’ordine fu Porta Crucifera, Porta Sant’Andrea, Porta del Foro e Porta Santo Spirito. In seconda carriera la sorte decise che a correre Porta Santo Spirito poi Porta Crucifera, Porta del Foro e per ultimo Porta Sant’Andrea. La sorte premiò Porta del Foro unico quartiere a non cambiare ordine rispetto alla prima carriera. Anche questo aneddoto richiama la dea bendata.

Ordine di estrazione nelle 139 edizioni e vittorie conquistate

Quartiere 1 2 3 4 5
Porta Crucifera 33 30 38 38
Vittorie 9 11 9 8
Porta del Foro 35 41 29 34
Vittorie 6 8 5 8
Porta Sant’Andrea 32 36 39 31
Vittorie 9 10 10 8
Porta Santo Spirito 39 31 32 36 1
Vittorie 11 6 7 13
Porta Burgi 1
Vittorie 1
Porta Saione 1
Vittorie