Giostra del Saracino e Settimana Petrarchesca

0
1895

La Giostra del Saracino e le Settimane Petrarchesche

in un opuscolo turistico degli anni Trenta

Fino a qualche decennio fa la Giostra di settembre poteva svolgersi negli stessi giorni in cui si tenevano le Settimana Petrarchesche o con le Fiere Aretine dell’agricoltura, industria, commercio e artigianato organizzate dalla Camera di Commercio. In quei giorni erano in programma mostre e mercati dei migliori prodotti aretini e non mancavano inoltre convegni e incontri culturali capeggiati, ovviamente, dall’Accademia Petrarca aretina. Tutto ciò attirava molte persone sia dalla provincia che da più lontano ed erano momenti di orgoglio identitario della città.

Con questo opuscolo risalente agli anni Trenta del secolo scorso si voleva fornire al forestiero in visita in città una guida sulla storia e le bellezze di Arezzo ed, evidentemente, non poteva certo mancare la Giostra del Saracino.

In specie si apre subito con una cartina con i confini dei Quartieri e relativi emblemi per poi all’interno venire succintamente descritte tutte le dinamiche giostresche; curiosa, tra le altre, la parte delle informazioni conclusive dell’opuscolo, dove si possono leggere nomi, insegne e modalità di attività, esercizi, spazi ed iniziative che lanciano uno squarcio sulla città di allora, ben più piccola e semplice di oggi, ma pur sempre accogliente e vitale.