venerdì, Settembre 18, 2026
HomeCuriosità6 settembre 1998: la sorte sorride alla Chimera grazie ad una lancia...

6 settembre 1998: la sorte sorride alla Chimera grazie ad una lancia spezzata

0
845
giostra del saracino giugno 2008 notturna 1° carriera di porta del foro colpo di lancia di gabriele veneri

Il 6 settembre 1998 si corre l’edizione 95 della Giostra del Saracino, la lancia d’oro è dedicata al 900esimo anniversario dell’istituzione del Comune di Arezzo. Siamo ormai alla fine degli anni 90, in un periodo dove fermare Sant’Andrea non è facile, Porta del Foro però grazie alla costanza della sua coppia dal 1995 si è sempre portata a casa almeno una lancia all’anno.

Il 1998 è un anno che viene segnato da alcuni eventi nefasti: il 3 febbraio avviene la strage di Cermis, in Trentino, dove una funivia viene tranciata in pieno da un aereo americano nel tentativo di una manovra azzardata, il bilancio è di 20 vittime. Il 5 maggio si consuma un’altra tragedia, in Campania, a Sarno e Quindici, una tremenda alluvione si prende le vite di 160 persone.

Durante l’anno ci lasciano anche due importanti artisti, il 14 maggio se ne va il grande Frank Sinatra, il 9 settembre Lucio Battisti.

Durante l’estate esce nelle sale uno dei grandi capolavori di Spielberg, ovvero “salvate il soldato Ryan”, il 4 settembre invece, mentre gli aretini sono in trepidante attesa per la giostra ormai prossima, Larry Page e Sergey Brin fondano nientemeno che Google.

Proprio come nel 2026, anche nel 1998 si arriva alla giostra del 6 Settembre dopo un’estate all’insegna dei Mondiali di Calcio, in quell’anno a trionfare furono i padroni di casa della Francia.

Arriviamo alla giostra con il quartiere biancoverde reduce da due vittorie consecutive e con l’obiettivo di ripetere il cappotto del 94. L’ordine delle carriere vede proprio Sant’Andrea aprire la piazza, segue Porta del Foro, poi Santo Spirito, mentre a chiudere è Porta Crucifera. Se tre quartieri su quattro si presentano con delle coppie ormai rodate e affidabili, la colombina va in piazza con un duo quasi esordiente: il promettente Carlo Farsetti che aveva esordito a Giugno colpendo il 5, ed Emanuele Buti che in questa edizione correrà la sua prima ed unica carriera.

Inizia la giostra e Martino Gianni piazza subito un 4, mettendo il quartiere in una condizione comoda e tranquilla. Tutto però viene sconvolto nella seconda carriera, Gabriele Veneri per Porta del Foro colpisce il 4, ma la lancia si spezza nell’impatto, decretando il raddoppio del punteggio, 8 punti per la Chimera. A questo punto la giostra è compromessa per gli altri quartieri, Buti si ferma sul 3, mentre Vannozzi per Colcitrone va sul 4. Sant’Andrea esce matematicamente a causa del 2 di Sepiacci, ponendo fine alle speranze della terza vittoria consecutiva. Luca Veneri in sella a Kid ha in mano la lancia per chiudere la giostra, basterebbe un 2, ma a Luca non interessa e colpisce il suo solito 4, i giallocremisi volano a 12. A questo punto solo un’altra lancia spezzata potrebbe cambiare le sorti della manifestazione, ma Farsetti ripete il punteggio del compagno fermandosi sul 3, stesso discorso per Filippetti che bissa il 4 di Alessandro Vannozzi. A questo punto può scoppiare la festa della Chimera che con questo successo raggiunge quota 21 vittorie. I fratelli Veneri e il loro capitano Gianni Cantaloni escono vittoriosi da Piazza Grande per la quarta volta, mentre per il rettore Giancarlo Felici è il quinto successo. Questa giostra sancisce la seconda metà degli anni 90 come uno dei periodi più gloriosi della storia di Porta del Foro.

di Alessandro Chiericoni 

© Riproduzione riservata

error: