La prima sessione di prove si apre secondo l’ordine uscito dalla estrazione delle carriere di sabato sera. Ad aprire la piazza è il quartiere di Porta del Foro. Tante le novità per la Chimera. La coppia che correrà giostra sarà composta da Davide Parsi e dall’esordiente Francesco Rossi. I due giostratori hanno portato i due cavalli con i quali verosimilmente correranno sabato 18 giugno, ovvero Nuvola e Rocky. Il quartiere sotto la guida del nuovo preparatore Enrico Giusti è apparso organizzato e sulla buona strada. Ottima impressione anche per i cavalli portati.
Porta Crucifera dopo la vittoria di settembre 2021, arrivata grazie anche alla rottura della lancia, è chiamata a confermare i valori tecnici della coppia Vanneschi-Rauco. Entrambi i giostratori hanno provato la coppia di cavalli: Pia e Romina per Adalberto e Pinocchio e Rosa per Vanneschi. Curiosità vuole che si tratta di 4 cavalli tutti di razza haglingher.
Porta Santo Spirito che chiuse la ultima edizione di settembre 2021 con 10, riparte da lì colpendo al primo tiro il centro. Scortecci su Doc, Cicerchia su Olimpia, Pineschi Elia su Faustino, Pineschi Niccolò su Toni, Taverni su Farfalla.

 

Ultimo quartiere a provare Porta Sant’Andrea che inizia un nuovo ciclo con capitano Andrea Gavagni, dopo l’addio di Enrico Vedovini. Accanto a Tommaso Marmorini su Conte Darko di Gazzara esordirà sabato Saverio Montini in sella a Siria durante il primo giorno di prove.