Marco Maestri, preparatore musicale del gruppo dei Musici, ci fa una descrizione molto dettagliata ed esauriente dei brani che ascolteremo durante la sfilata e la Giostra.

“Non ci saranno novità musicali di rilievo, ma al termine della sfilata eseguiremo un motivo nuovo. Altro cambiamento degno di nota sarà l’esordio di un nuovo capogruppo ossia Michele Peruzzi, ma l’entrata in piazza da parte nostra sarà quella di sempre. Importantissima la collaborazione con i Musici del Gruppo Sbandieratori con i quali eseguiamo sempre l’Inno del Saracino: dallo scorso anno facciamo le prove di “Terra d’Arezzo” insieme a loro e curiamo molto bene le dinamiche, i tempi, il fraseggio e soprattutto gli attacchi.
E’ fondamentale essere il più possibile coesi. A causa delle restrizioni anticovid i nostri incontri in sede per le prove si sono ovviamente diradati, ma ultimamente la cadenza del martedì e giovedì è di nuovo rispettata”.

Alla mia domanda se ci saranno volti nuovi tra i Musici, Marco risponde sorridendo “vedremo in questa edizione dei giovani che si affiancheranno ai veterani e trarranno insegnamento dalla loro lunga esperienza”.

Attività collaterali alla Giostra? “Siamo andati all’Isola d’Elba insieme al Gruppo Sbandieratori e all’Associazione Signa Aretii per omaggiare Pietri, ma purtroppo la pandemia ha nettamente influenzato i nostri impegni. Speriamo ovviamente tutti in un futuro privo di ulteriori chiusure”.

Elisa Pieschi