Se è vero che dopo ogni vittoria, da ogni momento o gesto si può percepire il segno del destino che ti porta dritto alla vittoria, nella Cerimonia di Estrazione delle Carriere gran parte di questa magia è sicuramente racchiusa dentro la pallina che il paggetto estrae quando viene chiamato dall’Araldo a decidere l’ingresso in piazza del quartiere.

Nelle 143 edizioni della Giostra del Saracino l’ordine di ingresso delle carriere varia da quartiere a quartiere e ognuno ha il suo posto che ritiene più favorevole. Vediamo allora quelli che sono i numeri estratti fino ad oggi.

Porta Santo Spirito è il quartiere che è uscito per primo dal sacchetto in mano al Cancelliere, sono 40 le edizioni in cui ha aperto la piazza. Dopo la Colombina c’è Porta del Foro con 37 uscite, lo segue Porta Crucifera con 34 e Porta Sant’Andrea con 32.

Il più fedele alla seconda posizione è invece Porta del Foro con 42 estrazioni, dopo c’è Porta Sant’Andrea con 36, Santo Spirito colleziona 33 uscite mentre Porta Crucifera è quello meno abituato al secondo posto con 31, infine Porta Burgi con la sua unica estrazione del 1931.

Il terzo posto in piazza vede Porta Sant’Andrea al comando con 41 estrazioni, Porta Crucifera lo sewgue con 39, Porta Santo Spirito distanziato ne colleziona 33 poi Porta del Foro con sole 29 uscite. Il Rione di Saione la sua unica estrazione la colleziona al terzo posto.

Veniamo quindi all’ultimo posto quello che chiude la sfida al Buratto. Porta Crucifera guida la classifica con 39 uscite, poi Santo Spirito a 36, lo seguono staccati di pochissimo Porta del Foro con 35 e Porta Sant’Andrea con 33.

Una sola volta è successo ad un quartiere di scendere in piazza per quinto, è successo a Porta Santo Spirito nel 1931.

Ordine di estrazione delle carriere

Quartiere Primo Secondo Terzo Quarto Quinto
Porta Crucifera 34 31 39 39
Porta del Foro 37 42 29 35
Porta Sant’Andrea 32 36 41 33
Porta Santo Spirito 40 33 33 36 1
Porta Burgi 1
Rione Saione 1

 

Questo l’ordine di ingresso ma le vittorie?

Porta Santo Spirito ha vinto dalla prima posizione in 12 edizioni, Porta Crucifera 10 mentre Porta Sant’Andrea a una lunghezza 9, Porta del Foro colleziona 6 successi.

Il secondo posto è favorevole a Porta Crucifera con 11 vittorie, lo tallona Porta Sant’Andrea con 10, poi abbiamo Porta del Foro con 8 e per ultimo Porta Santo Spirito che ha vinto solo 6 volte. L’unica vittoria di Porta Burgi arriva dalla seconda posizione.

Porta Sant’Andrea con 10 uscite è quella più vittoriosa dalla terza posizione, lo segue Porta Crucifera a una lunghezza, 9, Porta Santo Spirito con 8, chiude Porta del Foro con 5 successi.

Porta Santo Spirito ha raccolto 13 successi dal quarto posto, Porta Sant’Andrea è staccata di quattro lance con 9 mentre Porta Crucifera e Porta del Foro sono vittoriosi dal quarto posto in 8 occasioni.

Vittoria conseguite secondo l’ordine di Estrazione delle Carriere

Quartiere Primo Secondo Terzo Quarto Quinto
Porta Crucifera 10 11 9 8
Porta del Foro 6 8 5 8
Porta Sant’Andrea 9 10 10 9
Porta Santo Spirito 12 6 8 13
Porta Burgi 1
Rione Saione