Martedì 11 e mercoledì 12 giugno in programma le visite per l’idoneità dei cavalli

0
1636

Ci siamo è ora di Giostra. Trascorso il lungo inverno per i Quartieri è giunto il momento di serrare i ranghi in vista della 138esima edizione della Giostra del Saracino in programma sabato 22 giugno con ingresso in Piazza previsto per le ore 21,30.

Ricco il programma degli appuntamenti che in un crescendo di emozioni condurranno alla sfida dei Giostratori contro il Re delle Indie.
Venerdì 14 giugno, presso la Sala del Consiglio Comunale alle ore 11.00, alla presenza delle Autorità cittadine e dei Rettori dei quattro Quartieri, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della Lancia D’Oro, per questa edizione dedicata al pittore neoclassico Pietro Benvenuti.
Sabato 15 giugno alle ore 21.30 in Piazza del Comune avrà luogo la “Cerimonia della estrazione delle carriere e giuramento dei capitani”.
Intanto, martedì 11 e mercoledì 12 giugno saranno eseguite a cura della Commissione veterinaria le visite tese a certificare l’idoneità dei cavalli che ciascun Quartiere vorrà accreditare per lo svolgimento in Piazza Grande delle prove ufficiali, della Prova Generale e della Giostra del Saracino. Si tratta di un primo momento molto importante. L’elevatissimo livello tecnico acquisito dalla manifestazione negli ultimi anni rende ancora più sofisticata la selezione dei soggetti da testare in piazza nelle sessioni di prova dopo il lungo lavoro invernale. Il tutto finalizzato alla scelta del cavallo ritenuto più efficace da parte dei Giostratori e dei Quartieri, in una ricerca costante del binomio vincente. Un’edizione dove non mancheranno le novità e forse anche qualche colpo di scena. Dopo il pensionamento forzato (per raggiungimento del limite massimo di età) dei cavalli Peter Pan e Napoleone, rispettivamente di proprietà di Enrico Vedovini e Gianmaria Scortecci, c’è grande attesa e curiosità nel conoscere il nome del soggetti con cui i due giostratori decideranno di affrontare il Buratto. Non resta, quindi, che attendere gli esiti ufficiali del visite veterinarie quando si conoscerà l’elenco completo di tutti i soggetti accreditati per la Piazza.
Scritto da TA