Si è appena conclusa la 142 esima edizione della Giostra del Saracino dedicata ai 250 anni dall’emanazione del motuproprio che nel 1772 istituì ad Arezzo la prima forma associativa di comune toscano.

Trionfa Porta Santo Spirito che bissa il successo di Giugno, apre le ostilità Scortecci che in sella a Doc spenge il pomodoro, in una carriera perfetta.

È la volta poi di Parsi, che in sella all’esordiente Biancaneve sella italiana di 10 anni, colpisce un 4 molto vicino al centro, in terza carriera il quartiere di Porta Crucifera manda Adalberto Rauco che su Pia un Avelignese di 13 anni colpisce un centro. In quarta carriera capitan Gavagni si affida a Marmorini che veniva da due cinque nelle ultime due edizioni, il suo tiro questa volta però si ferma sul quattro.

È il turno di Elia Cicerchia che ha l’opportunità di chiudere la giostra, e non se la fa certo sfuggire, il suo è un tiro molto simile a quello che ha colpito a Giugno, cinque.

Soltanto una lancia rotta può permettere agli avversari la vittoria, Tallurino in sella a Rocky, non va oltre il quattro verticale.

Vanneschi in una carriera perfetta centra il massimo punteggio portando il suo quartiere a 10 punti. È il turno di Montini che alla sua seconda carriera tra i titolari colpisce un bellissimo cinque.

Si va dunque alle carriere di spareggio è la volta di Gianmaria Scortecci, la vera notizia è che dopo 7 centri di fila questa volta la sua lancia si ferma sul quattro.

Capitan Branchi manda ad affrontare il buratto Adalberto Rauco che ha l’occasione per chiudere le ostilità, ma la sua lancia si ferma nel quattro orizzontale.

Seconda tornata di spareggi, è la volta di Elia Cicerchia che su Olympia in una carriera perfetta spenge il centro. È la volta di Vanneschi su Pinocchio il suo è un tiro obbligato, deve prendere il cinque per poter prolungare la tornata dei spareggi, il suo tiro finisce sul quattro orizzontale.

Si chiude quindi la 142 esima edizione della Giostra, il Quartiere di Porta Santo Spirito non delude e rispetta i pronostici, portandosi a casa la 39 lancia d’oro e di conseguenza il primato sull’albo, per gli altri quartieri ci sarà tempo per riflettere e migliorarsi, appuntamento a Giugno 2023.

Meritatissima la vittoria Gialloblu che raggiungono quota 39 lance aggiudicandosi il primato nell’albo d’oro.