Si è appena conclusa la 143esima edizione della Giostra del Saracino dedicata ai 500 anni dalla Morte di Luca Signorelli.

Trionfa Porta Sant’Andrea, l’ultima volta era accaduto nel 2018. Apre le ostilità Parsi che in sella a Biancaneve colpisce un quattro vicino al cinque, in una carriera in cui c’è stato un cambio di galoppo a pochi metri dal buratto.

È la volta poi di Scortecci, illude il popolo gialloblu e tutta la piazza sembra un cinque, ma la sua lancia si ferma sul 2.

In terza carriera il quartiere di Porta Sant’Andrea manda Saverio Montini che su Syria colpisce un centro netto.

In quarta carriera capitan Branchi si affida all’esordiente Paffetti il suo tiro si ferma sul quattro.

È il turno di Francesco Rossi che in sella a Rocky colpisce un centro perfetto.

È la volta di Elia Cicerchia soltanto la rottura della lancia può permettere al quartiere gialloblù di poter aggiudicarsi la lancia d’oro, in una carriera preparata bene colpisce il quattro ma la lancia non si rompe e Santo Spirito con 6 punti è fuori.

Marmorini ha l’opportunità di poter chiudere la giostra colpendo il centro ed invece in sella a Conte Darko colpisce un quattro vicino al cinque.

È il turno di Vanneschi che ha l’opportunità di raggiungere i due quartieri agli spareggi colpendo un centro, insieme a Pinocchio cavallo con cui ha instaurato un bel binomio, colpisce il quattro e manda agli spareggi il quartiere di Porta del Foro e il quartiere Biancoverde.

Si va dunque alle carriere di spareggio, è la volta di Davide Parsi questa volta non sbaglia la carriera è perfetta, spenge il cinque.

Capitan Gavagni manda ad affrontare il buratto Tommaso Marmorini che anche lui come Parsi colpisce il centro.

Seconda tornata di spareggi, è la volta di Francesco Rossi su Rocky, contro il suo passato, colpisce un quattro molto vicino al centro.

È la volta di Montini ha l’opportunità di poter chiudere la giostra e riportare in via delle Gagliarde l’ambito trofeo come manca dal 2018, non delude le aspettative, è il terzo cinque consecutivo per Saverio.

Si chiude quindi la 143esima edizione della Giostra, il Quartiere di Porta Sant’Andrea porta a casa la 38esima lancia d’oro e raggiunge nell’albo d’oro il Quartiere di Porta Crucifera. Per gli altri quartieri appuntamento a settembre.
È tornato il Re, Martino riporta la lancia in piazza San Giusto.