Nella giornata di oggi il Gruppo Musici farà parte del corteo storico in occasione della secolare rievocazione storica della Festa della Polenta di Vernio (Prato) arrivata alla sua 445esima edizione.
Questa manifestazione che si svolge ogni anno nella prima domenica di Quaresima è la rievocazione di una vicenda accaduta nel 16° secolo.

Nell’anno 1512 entrava in Toscana il Vicerè spagnolo Raimondo da Cardona con al seguito 5mila soldati, accampatosi a Barberino di Mugello, il Cardona intimò al governo della Repubblica Fiorentina di accogliere nella città i Medici Fuorusciti.
Quando poi la Repubblica rifiutò al Cardona una somministrazione di viveri per sfamare la milizia spagnola, egli fu costretto a tentare di provvedersi nella vicina località di Prato.

Da Barberino quindi il piccolo esercito discese nel feudo di Vernio, per giungere a Prato il 29 Agosto 1512; qui gli spagnoli si diedero al saccheggio uccidendo, si dice, circa 5mila persone compresi donne e bambini.
Il fatto passerà alla storia come il “Sacco di Prato”; le popolazioni del feudo di Vernio e della valle del Bisenzio subirono la stessa triste sorte dei pratesi.
I Conti Bardi, signori e feudatari di Vernio, impietositi da tanta distruzione, inviarono alla popolazione colpita carri di farina dolce di castagne per farne polenta, aringhe e baccalà, per sfamare i loro sudditi sopravvissuti.

Il Gruppo Musici ormai da anni partecipa alla manifestazione che è diventato ormai un appuntamento fisso. Durante la mattinata il gruppo accompagnerà con la sua musica il corteo che si chiude in Piazza del Comune con la celebre lettura della storia pergamena.

Nel pomeriggio invece si esibirà insieme ad altri gruppi storici ospiti della manifestazione.

Elisa Pieschi