Giostre epiche Colcitrone: 3 settembre 2000

0
348

Il 3 settembre nel nostro Albo d’oro si presenta solo due volte: nel 1973 e nel 2000. Quest’ultima rimarrà sicuramente una delle vittorie più belle ed emozionanti della storia del nostro Quartiere.

Dal 1995, anno della vittoria ottenuta con Alessandro Vannozzi e Marco Filippetti, si susseguirono anni un po’ difficili con cambi di dirigenze, di giostratori e con situazioni complicate come la Giostra del 1997 dal quale scaturirono polemiche e discussioni con strascichi lunghissimi. Ma il 2000 sarebbe stato un anno indimenticabile per Colcitrone e tutto partì proprio da quel giorno: il 3 settembre.

Alessandro non più un ragazzino aveva già dimostrato sulla lizza di voler entrare nella storia del nostro Quartiere e la sola vittoria del 95 inizia a stargli un po’ stretta. Al suo fianco di fatto c’era un ragazzino vero, 18 anni, di cui però si parlava un gran bene, nipote del grande Mario Capacci, il suo nome era Daniele Gori.

La cronaca di tutta la Giostra in realtà sarebbe troppo lunga da raccontare quindi ci limiteremo a riportare i momenti salienti.

Le prime 8 carriere si conclusero con 3 quartieri agli spareggi e solo Porta del Foro fuori con 7 punti contro gli 8 degli altri.

Iniziano gli spareggi e le prime due tornate si concludono con una serie di 4 a ripetizioni e nessuno fuori dai giochi. Alla terza tornata la Giostra si infiamma: parte Martino Gianni e marca punti 5… “Han già vinto…” si mormora in Piazza… Parte Carlo Farsetti per Porta Santo Spirito e marca punti 3, la Colombina è fuori…
È il momento di Alessandro Vannozzi: sguardo convinto, il Quartiere sulle spalle, annerisce il pomodoro, è CINQUE.

Quarta tornata di riposo: 4 e 4 per Sepiacci e Gori.

Martino sale di nuovo in sella, la vuole chiudere, si sente il più forte. Parte al galoppo, è di nuovo cinque! Stavolta è dura ….

Tutti demoralizzati, tutti pronti a portare in trionfo il Re della Piazza, ma non sanno che il trono in realtà è pronto per decadere. Alessandro tira fuori tutto il suo talento e cancella di nuovo il centro del tabellone. Delirio in Piazza, Martino non ci crede, nessuno ci crede: la Giostra ha un nuovo Re.

Si susseguirono altre 5 tornate dettate dalla stanchezza di cavalli e giostratori con punteggi bassi e colpi di scena fino all’undicesimo spareggio che rimarrà nella storia: parte Martino, stanco da un’età che sicuramente non è più dalla sua parte, il 5 sembra annerito – “Cinqueeee, cinqueeeee, l’ho presooo” – il popolo biancoverde esulta a più non posso. Poi cala il silenzio, parla l’Araldo “Il cavaliere di Porta Sant’Andrea ha marcato punti DUE”. Il resto è storia. Il nuovo Re della piazza con 3 punti porta di nuovo Colcitrone al suo posto.

La settimana che porterà al 9 settembre, Giostra straordinaria di nuovo vinta dal nostro Quartiere, sarà un calderone di emozioni, festeggiamenti e sfottò infiniti con le prove in piazza colme di fazzoletti rossoverdi e piattini di plastica con disegnato il centro del tabellone “U U U ho preso nella V”.

Un bis di vittorie in una settimana che rimarrà nella Storia…emozioni indescrivibili!

[Dal Mazzafrusto agosto 2023]