Con i poteri conferitimi dal Popolo Giallo Cremisi e con la benedizione dei Santi Lorentino e  Pergentino, nostri protettori, ti battezzo “Chimerotto a vita”. Porta sempre con orgoglio i colori giallocremisi che da oggi ti appartengono. Con fede li rispetterai, difendendoli con la forza di vero quartierista, tramandandoli ai tuoi figli per sempre maggiori glorie di Porta del Foro.

Con questa formula il quartiere di Porta del Foro battezzerà i propri Chimerotti domenica 5 giugno 2022.

Come voluto dal Rettore Giancarlo Felici sin dal 1997, questa cerimonia si svolgerà durante la messa, in questo caso presenziata dal vescovo e in presenza del magistrato della fraternita dei laici in costume storico. Ai giovani chimerotti verranno regalati il foulard del quartiere e una pergamena in ricordo di questa importante giornata.

I primi battesimi hanno avuto luogo presso la chiesa di San Domenico, dove tutt’oggi il quartiere giallo cremisi si reca prima di ogni Giostra per la benedizione.

Domenica 5 giugno il ritrovo sarà presso la chiesa dell’Orciolaia, da qui il quartiere si avvierà in processione verso la chiesetta dei Santi Lorentino e Pergentino sita in via Marco Perennio.

Seguiranno i festeggiamenti a chiusura della giornata.

Elisa Capponi