90 anni dei Quartieri, presentato il logo celebrativo

Porta Sant’Andrea ricorda la nascita dello Statuto delle Società di Quartiere del 1932

0
1515

Il 23 marzo 1932 nascevano ad Arezzo le Società di Quartiere, quattro realtà cittadine chiamate a concorrere ogni anno al torneo cavalleresco della Giostra del Saracino.

A distanza di 90 anni dalla costituzione dei rioni, voluta dall’Opera Nazionale Dopolavoro e sancita dal primo Statuto suddiviso in 25 capitoli, Porta Sant’Andrea ricorda l’atto che di fatto ha decretato la nascita del Quartiere di via delle Gagliarde, assente nella prima edizione del 1931.

Lo fa con un logo creato ad hoc per l’occasione che riporta, in stile futurista, il numero 90, le date storiche della ricorrenza e il “payoff” “Parla di Te la storia”, frase ripresa dal celebre cantico Terra d’Arezzo scritto in quello stesso anno dal vice Podestà e poeta vernacolare Alberto Severi.

I colori che spiccano sono dal forte valore simbolico: il bianco e il verde richiamano l’identità e l’immagine del Quartiere, l’oro, invece, evoca il trofeo della Giostra, la lancia d’oro, raffigurazione per eccellenza della Tradizione aretina dal 1932.

Il logo dei novant’anni, realizzato dal gruppo Comunicazione, sarà riportato per tutto il 2022 nelle immagini ufficiali di Sant’Andrea. A ricordo di una grande storia di cui, ancor oggi, il popolo bianco verde è assoluto protagonista.