Per riempire un grande vuoto come quello lasciato dalla Giostra di San Donato, che era in programma il 20 giugno, ci voleva qualcosa di altrettanto grande: 50 ore di Giostra.

Per questo Teletruria in collaborazione con Correr Giostra ha pensato di proporre ai propri telespettatori una diretta dedicata alla Giostra con ospiti, collegamenti, interviste e commenti, tutto in diretta da piazza Grande dalle 21.30 di giovedì 18 alle 23.30 di sabato 20 giugno.
Verrà allestito uno studio nella sala grande del palazzo di Fraternita e postazioni mobili in tutta la città, nei quartieri e nei campi prova. La luci dello studio televisivo animeranno la piazza e testimonieranno tutte le iniziative che la città e il mondo della Giostra organizzeranno in quei giorni.
Ci sarà spazio per tutti: quartieri, gruppi, giostratori, personaggi che hanno fatto la storia della manifestazione.
La conduzione sarà affidata per tutte le 50 ore a Luca Caneschi che sarà affiancato da Andrea Lanzi, Giorgio Marmorini, Paolo Nocentini, Riccardo Ciccarelli, Peter Peruzzi, Elisa Pieschi.

Sabato 20 giugno alle 21.30 “la Giostra delle Giostre”, sfida virtuale tra i giostratori degli ultimi 30 anni. Saranno numerate e sorteggiate le carriere delle 64 edizioni della manifestazione dal 2000 ad oggi, e separatamente quelle di spareggio.
In caso ci fosse una parità, saranno estratte a sorte anche le carriere di spareggio, sempre tra quelle disputate negli ultimi 30 anni. Alla fine sarà decretato il vincitore della prima edizione della “Giostra delle Giostre”.