Mauro Nappini è presidente del Gruppo Musici per il triennio 2021/2023.

Quale è l’attività nelle settimane che precedono la Giostra?

“L’attività del Gruppo Musici William Monci si svolge tutto l’anno, durante le loro esercitazioni settimanali preparano sia l’aspetto coreografico che musicale. Ovviamente anche se la preparazione vera e propria è già codificata e portata avanti durante l’attività annuale, nelle settimane che precedono la Giostra stanno attenti a mettere a punto i dettagli e i particolari delle formazioni, della  parte scenografica e del lato musicale, perfezionandosi fino al giorno della manifestazione, per essere pronti al massimo delle loro possibilità, per donare alla cittadinanza un’esibizione di qualità”.

Ci saranno novità particolari nei brani?

“Il palinsesto della Giostra del Saracino e delle manifestazioni collaterali è abbastanza rigido, non permette variazioni di alcun tipo, salvo per eventi particolari ma dietro esplicita richiesta agli organi competenti e relativa approvazione. Quindi per la Giostra di giugno non ci sarà alcuna modifica musicale, non ci saranno brani nuovi e il gruppo si atterrà a ciò che è previsto. È stata invece fatta una variazione per la prova generale dedicata ad Eros Ricciarini, scomparso prematuramente nel 2005 che, come “raffinato tamburino”, ha avuto un appartenenza trentennale al Gruppo Musici. Ricciarini è stato omaggiato al momento  della consegna del Trofeo intitolato alla sua memoria , dopo la lettura della dedica da parte dell’Araldo, da una variazione musicale eseguita prevalentemente con i tamburi”.

I prossimi impegni oltre la Giostra?

“Nel periodo giostresco difficilmente  il Gruppo partecipa ad altre manifestazioni, questo è un periodo intenso. Oltre alle prove, essendo una componente fondamentale,  la loro presenza è richiesta per tutte le manifestazioni collaterali alla Giostra, quindi sono giornate intense e continuative, il che non permette loro di prendere ulteriori impegni. E’ comunque prevista una trasferta il 29 giugno ad Anghiari per il Palio della Vittoria”.

Ci saranno giovani new entry nella formazione di stasera?

“Stasera parteciperanno molti giovanissimi, dai 14 ai 16 anni, ma nessun debuttante. Oltre ad aver partecipato alle varie manifestazioni durante l’anno, ognuno di loro ha già suonato ad almeno un’edizione del Saracino”.

Elisa Capponi